
Informazioni sui dati
Nel giugno 2025, HousingAnywhere ha intervistato 3.190 giovani che avevano affittato un alloggio tramite la sua piattaforma negli ultimi sei mesi o che stavano attivamente cercando una sistemazione in affitto in Europa.
Gli utenti avevano un’età compresa tra i 18 e i 34 anni: il 18% aveva tra i 18 e i 20 anni, il 36% tra i 21 e i 24, il 30% tra i 25 e i 29, e il 15% tra i 30 e i 34 anni.
Il 63% degli intervistati aveva già trovato una sistemazione in affitto, mentre il 37% era ancora alla ricerca.
Gli intervistati erano principalmente interessati a soluzioni in affitto in Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna, con una rappresentanza minore da Belgio, Francia, Portogallo e altri paesi europei. Più di 620 intervistati stavano cercando una sistemazione in Italia.
Il sondaggio include una suddivisione per paese basata sul luogo in cui gli inquilini desideravano trovare o avevano recentemente trovato una sistemazione in affitto. La nazionalità degli inquilini non corrisponde necessariamente al paese in cui stavano cercando casa, in quanto possono essere sia cittadini locali che internazionali.
Informazioni su HousingAnywhere
HousingAnywhere è la più grande piattaforma di affitti a medio termine d'Europa. Consente alle persone di affittare un’abitazione ovunque scelgano grazie a un'esperienza di prenotazione comoda e sicura. HousingAnywhere mette in contatto inquilini e proprietari verificati, consentendo loro di prenotare la loro nuova casa interamente online. Il brand opera in oltre 125 città in Europa e negli Stati Uniti e si rivolge principalmente a studenti e giovani professionisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che affittano un alloggio all'estero per un periodo da sei a dodici mesi. Con l’olandese Kamernet e la francese Studapart, HousingAnywhere rappresenta tre marchi in rapida crescita. I marketplace HousingAnywhere e Studapart hanno generato 60.000 prenotazioni nel 2024, mentre Kamernet ha registrato 80.000 abbonati paganti nello stesso anno. Con sede a Rotterdam, nei Paesi Bassi, l'azienda impiega 250 professionisti.
Contatti stampa
Sara Pavone / Cristina Grasso
TEAM LEWIS
02 36531375

