IN MEDIA UN ITALIANO SPRECA CIRCA 3 PASTI A SETTIMANA, L’EQUIVALENTE DI 47 GIORNI DI SPESA ALL'ANNO

· I nuovi dati rivelati da Too Good To Go in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari.
· Too Good To Go lancia "Una Settimana Zero Sprechi", una campagna di informazione e sensibilizzazione al via il 23 settembre, con l'obiettivo di promuovere abitudini e comportamenti più sostenibili.
· Nell’ambito della campagna, Too Good To Go ha stilato sette consigli, uno per ogni giorno della settimana, per vivere una settimana senza sprechi.
Milano, 23 settembre 2024 – In media, in un anno, una persona butta l'equivalente di 47 giorni di spesa, pari a circa 3 pasti alla settimana. Numeri significativi se pensiamo all’impatto ambientale che questo gesto comporta.
Queste sono solo alcune delle evidenze emerse dalla rilevazione effettuata da Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrastare lo spreco alimentare, in vista della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari che si celebra il 29 settembre.
Secondo l’UNEP, ogni cittadino italiano spreco in media 67 kg di cibo all’anno. Too Good To Go ha calcolato che questo equivale a gettare via 2,6 pasti a settimana, causando l’emissione di 180 kg di CO2e all’anno nell’ambiente. Questo spreco alimentare non solo impatta il clima, ma rappresenta anche un consumo inutile di risorse: 187 m² di suolo e 54.270 litri d’acqua per anno, pari a oltre 330 vasche da bagno.
Inoltre, lo spreco genera anche un impatto economico. Si stima che ogni persona sprechi 360 euro l’anno, circa il 13% del budget alimentare medio, il che equivale a fare la spesa inutilmente per 47 giorni all’anno.
Per questi motivi, in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, Too Good To Go lancia il 23 settembre "Una Settimana Zero Sprechi", una campagna di mobilitazione senza precedenti, pensata per informare e rendere più consapevoli le persone sul tema, promuovendo l’adozione di comportamenti e pratiche più sostenibili.
La pagina dedicata per aderire alla campagna è disponibile al seguente link:
Partecipando alla campagna, le persone avranno l'opportunità di vedere quante altre persone si stanno unendo, sentendosi così parte di un movimento collettivo più ampio. Durante tutta la settimana, i partecipanti riceveranno un suggerimento quotidiano da mettere in pratica a casa, per contribuire concretamente alla riduzione degli sprechi e favorire un senso di partecipazione collettiva. I consigli saranno disponibili anche sui canali social di Too Good To Go, rendendo l'iniziativa accessibile a tutti.
Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go, commenta: “Il 29 settembre è un'occasione annuale per richiamare l'attenzione sull'entità dello spreco alimentare e sul lavoro ancora da fare per sradicarlo. I dati pubblicati oggi da Too Good To Go ne evidenziano ancora una volta la portata e le conseguenze. Ma soprattutto ci invitano ad abbracciare le soluzioni che già esistono, insieme. Perché è grazie questo sforzo collettivo che si può arginare il fenomeno. Con questa convinzione, siamo lieti di lanciare “Una Settimana Zero Sprechi”: una settimana di mobilitazione senza precedenti che mette al centro la collettività. Ci auguriamo che, riconoscendo che è in atto un profondo cambiamento collettivo, le persone siano ancora più desiderose di partecipare. Quindi, consumatori, professionisti, istituzioni... tocca a noi!”.
SETTE PASSI PER UNA SETTIMANA ZERO SPRECHI
Nell’ambito della campagna “Una Settimana Zero Sprechi”, Too Good To Go ha stilato sette consigli, uno per ogni giorno della settimana, per vivere una settimana senza sprechi. L'obiettivo è integrare nella vita di tutti i giorni piccoli gesti che possono fare la differenza, iniziando dalle nostre cucine per contrastare lo spreco alimentare in modo concreto.
1) Prima pensa, poi compra.
Il primo passo per arginare gli sprechi è semplice: pianificare ciò che si deve comprare. In questo contesto, la lista della spesa può essere un valido alleato: prima di andare al supermercato, scrivere tutti gli ingredienti necessari in base alle ricette che vuoi preparare ti aiuta a evitare acquisti impulsivi, che spesso finiscono per essere sprecati.
2) Organizza bene il frigorifero.
Un frigorifero ben organizzato è fondamentale per ridurre al minimo lo spreco di cibo. Per esempio, metti gli alimenti in scadenza ben in vista, così da averli sempre a portata di mano. Inoltre, utilizza contenitori trasparenti, per conservare al meglio avanzi o ingredienti già aperti.
3) Fidati dei tuoi sensi: guarda, annusa, assaggia.
Come spiega la Commissione Europea, la data di scadenza "da consumare entro" serve a garantire la sicurezza alimentare e per questo motivo gli alimenti non dovrebbero essere consumati dopo questa data. Al contrario, però, la dicitura "da consumare preferibilmente entro" riguarda il termine minimo di conservazione dei cibi: in questo caso spesso sono ancora buoni, anche dopo la data indicata. Usa i tuoi sensi: osserva l’aspetto del cibo, annusa per capire se emana ancora un odore fresco e assaggia piccole quantità per verificare che sia commestibile e non alterato.
4) Sii creativo con le ricette antispreco.
Le ricette antispreco sono una delle migliori soluzioni per utilizzare gli avanzi o gli ingredienti in scadenza. Frittate, insalate, sughi e molto altro: ricette che prevedono verdure o alimenti che altrimenti andrebbero buttati, sono un passo verso una vita senza sprechi. Sii creativo in cucina e sperimenta nuove ricette!
5) Se hai paura di buttare, usa il congelatore.
Il freezer può essere un grande alleato. Sono moltissimi gli alimenti che possono essere congelati a lungo: frutta, verdura, carne, pesce, pane e pasti già pronti. Questo ti permette di ridurre lo spreco e avere cibo a disposizione anche quando non hai tempo di cucinare.
6) Anche gli scarti possono avere una seconda vita: non buttare.
Sembra semplice, ma non sempre è scontato. Resisti alla tentazione di buttare il cibo solo perché non ha un aspetto ottimale o perché non sai come usarlo. Sono moltissime le soluzioni per recuperare gli ingredienti: per esempio, gli scarti di verdure possono essere usate per fare brodi, o il pane secco può diventare pangrattato o gustosi crostini. Avvicinarsi a un approccio in cucina zero sprechi ti permetterà di scoprire come ogni alimento possa davvero essere utilizzato per moltissimi usi e piatti, evitando di gettarli via.
7) Spargi la voce, insieme si può fare la differenza!
Condividi lo stile di vita zero sprechi con chi ti sta intorno per creare più consapevolezza. In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, per avvicinare sempre più persone a questo approccio, hai la possibilità di partecipare attivamente alla "Settimana Zero Sprechi" promossa da Too Good To Go. Partecipando alla campagna, le persone potranno vedere quanti altri si stanno unendo e sentirsi parte di un movimento più ampio.
Per aderire alla campagna: https://www.toogoodtogo.com/it/initiatives/settimana-zero-sprechi2024

Informazioni su Too Good To Go

Too Good To Go è un'azienda ad impatto sociale certificata come B Corp, con la missione di ispirare ed abilitare tutti a combattere lo spreco alimentare insieme. Dal suo lancio nel 2016, Too Good To Go ha aiutato a salvare oltre 350 milioni di pasti dall'essere sprecati, equivalenti ad evitare l’emissione di 945.000 tonnellate di CO2e e l’utilizzo non necessario di 283.5 miliardi di litri acqua e di 980 milioni di m² di suolo per anno.

Il 40% di tutto il cibo prodotto viene sprecato ogni anno. Secondo Project Drawdown (2020), ridurre lo spreco alimentare è l'azione principale che si può intraprendere per affrontare il cambiamento climatico, limitando l'aumento della temperatura a soli 2˚ C entro il 2100.

Con 100 milioni di utenti registrati e 170.000 partner attivi in 19 paesi in Europa, Nord America e Oceania, Too Good To Go gestisce il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari.

Per richieste stampa:

TEAM LEWIS per Too Good To Go