HWG E SABABA SECURITY UNISCONO LE FORZE PER CONSOLIDARE LA LORO POSIZIONE DI GRANDI PLAYER ITALIANI NEL SETTORE DELLA CYBERSECURITY

Milano, 24 maggio , 2023 HWG S.r.l. – azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di cybersecurity e servizi di consulenza a supporto di organizzazioni di grandi e medie dimensioni operanti in diversi settori – e Sababa Security S.p.A. - primario operatore italiano nel settore della cybersecurity che fornisce un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche - uniscono le forze per consolidare la loro posizione di grandi player italiani in un mercato in forte crescita.
HWG Group BidCo S.r.l. ha promosso un’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Sababa Security S.p.A. negoziate su Euronext Growth Milan dal Dicembre 2021, ad un prezzo di 4,28 euro per azione, valore che risulta essere maggiore rispetto a quello della quotazione. L’ OPA conclusa il 12 maggio 2023 ha come obiettivo il delisting di Sababa dalla Borsa di Milano. L’Offerente è un veicolo riconducibile ad Investcorp Technology Partners, che rappresenta uno dei maggiori investitori in ambito tecnologico in Europa ed agisce di concerto con i maggiori azionisti di Sababa ed HWG, in un ambizioso programma di sviluppo globale. L’operazione industriale di integrazione di Sababa ed HWG ha l’ambizione di incrementare la propria leadership di mercato nel settore della cybersecurity.
Attualmente, nel settore della cybersecurity si sta assistendo ad un forte consolidamento del mercato nel quale, sempre di più, le aziende clienti preferiscono selezionare operatori “one-stop-shop”, in grado di fornire consulenza a 360 gradi. Al tempo stesso, le minacce cyber continuano ad evolversi in un panorama di cyber warfare che peggiora ulteriormente le cose ed aumenta la necessità di risorse ed investimenti economici per la Ricerca e lo Sviluppo.
Oggi, diviene fondamentale poter offrire ai clienti una copertura completa sui vari servizi di sicurezza cyber, in grado di coprire l’intero processo della catena del valore.
L’obiettivo di questa operazione è quello di divenire un operatore più competitivo, in grado di supportare e soddisfare clienti di ogni dimensione e far fronte ad ogni richiesta proveniente dal mercato, coniugando cambiamento, innovazione e miglioramento l’efficienza di gestione e qualità del servizio.
“HWG tutela le aziende da oltre 10 anni e nel tempo ha acquisito solide competenze e costruito un rapporto di profonda fiducia con i clienti. Sababa è un'azienda dinamica orientata all'innovazione. La combinazione delle competenze verticali e delle competenze specifiche di entrambe le aziende ci porterà a raggiungere ottimi risultati. L'obiettivo è diventare un partner sempre più presente per i nostri clienti, all'interno e all'esterno del perimetro di cybersecurity nazionale per supportare la crescita e rafforzare la cyber resilience del Paese”, ha commentato Enrico Orlandi, Co-Founder e CEO di HWG.
“Sono molto orgoglioso del risultato che abbiamo raggiunto con HWG. Fondata 3 anni fa, Sababa ha affrontato sfide entusiasmanti, passando anche per la quotazione in borsa. La società è raddoppiata in appena un anno e, a breve, il nuovo gruppo conterà oltre 150 professionisti, in grado di coprire tutte le aree strategiche della cybersecurity”, ha commentato Alessio Aceti, CEO di Sababa Security.
“Questa importante operazione industriale permette di dare vita un player leader a livello nazionale ed europeo, in grado di coprire tutte le aree strategiche della cybersecurity. Siamo entusiasti di collaborare con Alessio Aceti e abbiamo progetti ambiziosi per supportare lo sviluppo e la crescita del nuovo player nato dall’integrazione di HWG e Sababa. Le sinergie industriali e strategiche generate da questa operazione consentiranno di consolidare la leadership sul mercato nazionale ed internazionale, sia attraverso la crescita organica che per linee esterne”, ha commentato Roberta Vezzoli, Principal di Investcorp.
Questa forte crescita deriva dalla richiesta da parte del mercato di avere supporto da parte di esperti e professionisti del settore. Nel nostro mercato di riferimento sono presenti molteplici fornitori di soluzioni di sicurezza, che nella maggior parte dei casi offrono un servizio generico o frammentato, rivolto solo al dominio IT, oppure focalizzato su una nicchia ristretta o su un particolare verticale. L'obiettivo di questo accordo con HWG è proprio quello di diventare una grande azienda di servizi specializzati, che gestisce uno dei più forti SOC in Italia, e fornisce servizi avanzati e verticali in tutta Italia, Iberia, Medio Oriente e Asia centrale. Una caratteristica dello sforzo congiunto è un'ulteriore eccellenza nella sicurezza offensiva, nella governance e nella continuità operativa. Il nuovo gruppo investirà costantemente nella Ricerca e Sviluppo in ambito OT, IoT e Automotive, supportata da una forte collaborazione con università e centri di eccellenza come Start 4.0 Competence Center”, continua Alessio Aceti, CEO di Sababa Security.
* * * * * * *
La società offerente è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario esclusivo e da ADVANT Nctm in qualità di consulente legale. Sababa Security e i suoi azionisti sono stati assistiti da Gianni & Origoni in qualità di consulente legale.
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale delle Società e sui siti web delle società: www.sababasecurity.it nella sezione BLOG e www.hwg.it.
HWG è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzione di cybersecurity e servizi di consulenza, fondata nel 2008 a Verona. Dalla sede centrale in Italia e dagli uffici di Dubai e Vilnius. Gli esperti di sicurezza di monitorano gli ambienti digitali dei clienti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sempre pronti a rilevare e contrastare gli attacchi cyber.
HWG oggi è presente in oltre 20 Paesi del mondo, proteggendo le infrastrutture digitali di organizzazioni che operano in diversi settori, tra cui finance, automotive, fashion, manifatturiero, industriale, telco e banche centrali.
Per maggiori informazioni, consultare il sito www.hwg.it.
Sababa Security, con sede a Milano, Roma, Genova, Torino, Bari, Madrid, Tashkent – costituita a ottobre 2019 - è un primario fornitore italiano di cyber security, con una significativa suite di prodotti e servizi strategici, non solo per la sicurezza degli ambienti corporate IT ma anche per il settore dell’automotive, Industrial Cybersecurity, istituzioni governative, forze dell’ordine, gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce e dal crimine informatico supportando il cliente in tutta la catena del valore. La società gode di una forte reputazione guadagnata sul campo ed ha saputo emergere come one-stop shop con una vasta gamma di prodotti e servizi per tutte le esigenze di cybersecurity. Sababa annovera un top management di grande esperienza con orientamento internazionale.
Contatti:
HWG